Coro Lirico della Regina - Cattolica
Il Coro Lirico della Regina nasce a Cattolica nel febbraio ’96 ed ha un organico di circa 40 elementi, tutti selezionati e provenienti, in gran parte, da Cattolica e dai paesi limitrofi.
Attualmente il Coro ha in programma 10 opere del repertorio lirico italiano e straniero.
Nel corso della sua attività si è prodotto in oltre 200 concerti, in Italia e all’estero, trovando l’approvazione di un pubblico sempre più ampio, e favorevoli consensi di critica.
Nel novembre ’98 il coro si è esibito, su invito dell’amministrazione locale, in una serie di concerti ad Odonin (Repubblica Ceca).
Nell’estate musicale ’99 ha eseguito una selezione dell’opera Traviata, con la Rimini Chamber Orchestra, cogliendo un lusinghiero successo.
Nel giugno 2000 ha eseguito i Carmina Burana di Carl Orff, con la partecipazione dei percussionisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. La stessa opera è stata replicata il 4.1.2001 con l’Orchestra Filarmonica Ucraina di Kiev, Direttore Natalia Ponomarchuk.
Nell’ottobre 2001 il coro ha partecipato al concorso internazionale di canto corale Città di Vesprem (Ungheria) ottenendo il 2° premio.
Nell’agosto 2001 esegue in forma di concerto, per intero, l’opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e nell’aprile 2002, il Requiem di W.A. Mozart.
Nel novembre 2002 il Coro ha eseguito il Requiem di Mozart a Bologna, Chiesa di S.Silverio; presente tra il pubblico il M° Fulvio Angius, che ha manifestato buoni consensi.
Nell’aprile 2003 il Coro si è esibito nel Duomo di Loreto nell’Oratorio di Don Lorenzo Perosi L’Entrata di Cristo in Gerusalemme con il Coro G.Rossini di Pesaro e con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Oltre ai concerti estivi il 5 settembre 2003 il Coro ha eseguito al Teatro della Regina di Cattolica la Petite Messe Solennelle di G. Rossini.
Seguono il 10 gennaio ’04 Danze Polovesiane a Pesaro con Orchestra Nazionale ucraina; il 24 febbraio è ad Arezzo con Carmina Burana con i S.Cecilia; 12 aprile: Petite Messe a Misano Monte-RN; Cavalleria Rusticana a Cattolica il 9 settembre ’04; 3 febbraio ‘05 Vivaldi Gloria al Teatro Regina di Cattolica; 20 febbraio ’05 Concerto di beneficenza al Teatro Bonci di Cesena; aprile ‘05 Tosca a Cattolica, Teatro Regina, Orchestra Città di Ravenna; 13 agosto ‘05 Carmina Burana a Celano (AQ); 1 gennaio ‘06, Concerto di Capodanno al Teatro Regina; 15 aprile ‘06, Cavalleria Rusticana al Teatro Malatesta di Montefiore (RN); 26 maggio ‘06, IV° Festival Corale Internazionale al Teatro Regina di Cattolica; 9 dicembre ‘06, Madama Butterfly a Cattolica Teatro Regina, con Orchestra Sinfonica di Pesaro, Direttore Daniele Agiman.
Il 22 febbraio ‘08 a Misano e, il 21.marzo ‘08 presso la Chiesa del Gesù Redentore di Riccione, nel contesto della Rassegna Provinciale Cori 2007-2008 “Voci in festa”, e il 02 novembre ’08 presso la Chiesa di San Pio a Cattolica, il Coro Lirico della Regina ha nuovamente eseguito, accompagnato da un prestigioso ensembre strumentale, il Requiem di Mozart, con notevole successo di pubblico e critica. Il 19 dicembre 2009 al Teatro Della Regina di Cattolica ha portato in scena la Boheme, replicata anche il 30 gennaio 2010 al Teatro Borgatti di Cento (FE). Il 15 agosto 2010 ha partecipato al concerto di Mezza Estate di Rimini, insieme al Coro Lirico Amintore Galli e ai percussionisti dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, eseguendo ancora una volta i Carmina Burana di Carl Orff e riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica sotto la direzione di Giorgio Leardini. Il 10 ottobre 2010 ha partecipato al pomeriggio concertistico per le celebrazioni nel giorno della nascita di G. Verdi al teatro comunale di Forlì. Il 2 giugno 2011 il Coro Della Regina è stato ancora protagonista, con la stessa formazione dei Percussionisti del Santa Cecilia, nell’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, ancora una volta sotto l’esperta direzione di Giorgio Leardini. Il 26 giugno 2011 è stato protagonista di una serata
al ‘MUSICAMARE, PREMIO LIRICO INTERNAZIONALE MARIO TIBERINI’( XX edizione) insieme alla celeberrima soprano Dimitra Theodossiou; in questa occasione ha ricevuto il Premio Tiberini d’Argento.
Il Coro Lirico della Regina è diretto fin dalla sua costituzione dal Maestro Gilberto Del Chierico il quale, nel febbraio 2006, ha fondato l’Ensemble della Regina, gruppo strumentale con il quale il Coro si esibisce per concerti e selezioni d’opera.
Nessun commento:
Posta un commento